UOVA E LEGUMI IN NIDO DI CARCIOFI

Vai alla ricetta

Oggi prepariamo una cena semplice e nutriente con le uova, i legumi e i carciofi. Tre soli ingredienti per una composizione perfetta dal punto di vista nutrizionale che vi risolve il problema del pasto recupero post palestra.

Le uova mi raccomando sceglietele biologiche e allevate a terra; se potete andate a prenderle direttamente dal produttore. Sarete così sicuri che non siano un prodotto discutibile dal punto di vista etico (e salutare!).

Hai dei dubbi sulle uova? Pensi che facciano male? leggi qui.



Ingredienti per una porzione di uova e legumi in nido di carciofi

2 uova biologiche

4 carciofi, preferibilmente con le spine

120g legumi misti scolati

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

peperoncino e prezzemolo a piacere

Preparazione

Pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure e della parte spinosa, quindi affettateli  sottilmente. Metteteli in una padella con un filo di olio e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere fino a che i carciofi non siano morbidi. Calcolate circa una decina di minuti, aggiungendo acqua se necessario. Salate e a piacere unite peperoncino e prezzemolo. Nel frattempo cuocete le uova in acqua per tre, quattro minuti o anche un pò di più se preferite, a partire dal bollore. Disponete i carciofi nel piatto, formate un nido su cui metterete i fagioli e infine le due uova aperte a metà. Completate con il restante olio e servite.

Valutazione nutrizionale

Oltreché buono, le uova e i fagioli in nido di carciofi rappresentano un piatto interessante per tutti quelli che cercano una combinazione decisamente proteica e con i carboidrati “giusti”. Il bilancio Proteine/carboidrati è 0,57, con un apporto di proteine totali di ben 34g! Come al solito, sta a voi scegliere cosa e quanto aggiungere a seconda della collocazione del piatto. Nel mio caso ho aggiunto solo una porzione piccola di frutta fresca, ma se avete fatto attività ad alta intensità potete aggiungere del pane integrale o addirittura delle patate, che quasi quasi vi consiglio. Rispetto ai cereali, sono alcalinizzanti e pertanto più indicate dopo attività sportiva. E state tranquilli: il profilo aminoacidico della nostra composizione è completo, anche relativamente agli aminoacidi ramificati!

Se invece la vostra giornata è stata sedentaria, non aggiungete null’altro: il vostro piatto è già perfetto così!



Ti possono piacere:

http://www.cibiamici.it/uovo-gabbia-melanzana/

http://www.cibiamici.it/torta-salata-zucchine-patate/

http://www.cibiamici.it/terrina-ricotta-alla-mediterranea/



Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.