TROFIE INTEGRALI AL DOPPIO BASILICO

Niente di meglio che un bel piatto di pasta per il pranzo di mezzogiorno! Se poi prepariamo le trofie integrali e le condiamo con pomodori freschi e basilico siamo sicuri di non sbagliare. Il piatto di oggi è arricchito con proteine vegetali per una combinazione completa, un vero e proprio piatto unico! Facile da preparare e gustoso da mangiare!


Che ne dite…prepariamo?

www.cibiamici.it

Ingredienti per due porzione di trofie integrali al doppio basilico

150g trofie integrali

200g tofu al basilico

300g pomodorini freschi

un mazzetto di basilico

40 ml di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di pinoli (circa 20g)

sale q.b.



Preparazione

Lavate e tagliate a metà i pomodorini, quindi metteteli in padella con un pizzico di sale e farteli appassire, aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta se necessario. Preparate il pesto leggero, frullando le foglie di basilico con i pinoli e l’olio. Tagliate il panetto di tofu al basilico in quadretti e unitelo ai pomodori, facendo saltare a fuoco vivace per qualche minuto. Scolate le trofie e saltatele in padella, bagnando leggermente con acqua di cottura della pasta. Dividete in due porzioni, distribuendo il pesto a gocce direttamente nel piatto.

www.cibiamici.it

Valutazione nutrizionale

Con questa composizione sarete sicuri di non sbagliare: grazie alla scelta della pasta integrale e delle verdure inserite, la quantità di fibre è in grado di modulare la nostra risposta glicemica, evitando la fastidiosa sonnolenza postprandiale. Se poi anticipiamo il pasto con la solita ciotola di verdure crude abbiamo ulteriormente ottimizzato questo effetto assolutamente indispensabile, che si traduce in:

  • maggior effetto sazietà
  • abbassamento del picco glicemico
  • miglioramento del transito gastro-intestinale
  • effetto protettivo sulle mucose gastriche e intestinali

La scelta del tofu come fonte proteica non è casuale: in questo piatto abbiamo solo proteine vegetali, con tempi di digestione decisamente più sincroni che affaticano di conseguenza in maniera minore l’attività del nostro stomaco.

Ben rappresentata e garantita la presenza di sostante bioattive, i famosi nutraceutici, gli alimenti in grado di agire positivamente sulla nostra salute. Una nota a questo proposito sul pomodoro: affinché il licopene in esso contenuto sia attivo e biodisponibile è necessaria la cottura! Ricordatelo!


Che dire dell’aspetto calorico? Un piatto di trofie integrali al doppio basilico fornisce circa 650 Kcal, tutte di ottima qualità. Ciò che fa aumentare l’apporto calorico è il pesto leggero al basilico: in questo caso il contributo dei grassi si fa sentire! Se desiderate qualcosa di maggiormente light, limitatevi a decorare il piatto con foglie di basilico fresco e utilizzate metà dell’olio previsto. Avrete risparmiato la bellezza di 150 Kcal!

Qualsiasi sia la vostra scelta relativamente al basilico o alla salsa di basilico, sarete piacevolmente sorpresi dall’effetto sazietà di questo piatto. Rappresenta un’ottima scelta anche per il pranzo dello sportivo che ha posizionato il proprio allenamento nel tardo pomeriggio: sarà sufficiente uno spuntino leggero a base di frutta secca ed essiccata un’oretta e mezza prima per un’ottima prestazione.

Perchè non ne conservate una porzione in freezer? Organizzazione prima di tutto!

www.cibiamici.it

TI POSSONO PIACERE:

http://www.cibiamici.it/riso-rosso-croccante-azuki-cannellini/

http://www.cibiamici.it/spaghetti-alla-veg-carbonara/

http://www.cibiamici.it/quinoa-al-ragu-soia-peperoni-verdi/

TROFIE INTEGRALI AL DOPPIO BASILICO

Category: piatto unico

Cuisine: vegetariano

Porzione: 2 porzioni

Calorie per porzione: 668,61 Kcal

Grassi per porzione: 34,94% (40,65g)

Carboidrati per porzione: 39,95% (45,78g)

Proteine per porzione: 25,71% (29,91g)

TROFIE INTEGRALI AL DOPPIO BASILICO

Ingredienti

  • 150g trofie integrali
  • 200g tofu al basilico
  • 300g pomodorini freschi
  • un mazzetto di basilico
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di pinoli (circa 20g)
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Lavare e tagliare a metà i pomodorini, quindi metterli in padella con un pizzico di sale e farli appassire, aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta se necessario.
  2. Preparare il pesto leggero, frullando le foglie di basilico con i pinoli e l'olio.
  3. Tagliare il panetto di tofu al basilico in quadretti e unirlo ai pomodori, facendo saltare a fuoco vivace per qualche minuto.
  4. Scolare le trofie e saltarle in padella, bagnando leggermente con acqua di cottura della pasta. Dividere in due porzioni, distribuendo il pesto a gocce direttamente nel piatto.
Recipe Management Powered by Zip Recipes Plugin
https://www.cibiamici.it/trofie-integrali-al-doppio-basilico/



Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.