TORTINO DI ACCIUGHE E VERDURE

Pesce e verdure insieme? Provate questo tortino di acciughe e verdure: un piatto semplice, povero e poco costoso con cui fare il pieno di omega 3!

tortino di acciughe e verdureSappiamo tutti quanto sia importante inserire il pesce nella nostra alimentazione, ma troppo spesso scegliamo senza pensare al motivo per il quale inseriamo il pesce: principalmente per trarne una buona dose di omega 3, i fondamentali acidi grassi essenziali, di cui il nostro organismo necessita ma che non è in grado di autoprodurre. Forse però non tutti sanno che il pesce azzurro, e quindi anche le acciughe protagoniste della nostra ricetta, ne sono davvero ricchi; inoltre, non meno importante, si tratta di pesci piccoli, alla base della catena alimentare e quindi meno “inquinati” dei pesci di taglia maggiore. Non sono allevati e non sono a rischio estinzione…costano anche meno rispetto ai più famosi branzini e orate, per non parlare di tonno e pesce spada…acciughe

Ed ecco la ricetta del tortino acciughe e verdure in formato stampabile:

Ricaviamo dalle dosi indicate 4 porzioni, ciascuna da 370 Kcal: il bilancio è ovviamente spinto verso le proteine (41%) e i grassi (39%). Il restante è fornito dai carboidrati, in tutto rappresentati per il 20%.

Ciò che otteniamo può essere un ottima idea per un soggetto sedentario, da completare con un’insalata di verdure fresche e una porzione di frutta. Evitiamo il pane per non alzare troppo il carico glicemico del piatto ed eventualmente aggiungiamo ancora un po’ di verdura cotta, ad esempio dei fagiolini al vapore. Provate con un’insalata di finocchio, rucola e arancia, un’ottimo e fresco abbinamento!

tortino acciughe e verdure

Se invece avete bisogno di qualche carboidrato in più, il tortino acciughe e verdure sarà il vostro secondo piatto: fatelo precedere da un piatto di tagliatelle integrali al pomodoro fresco. Aggiungete qualche cappero e qualche oliva…

viva la semplicità e la salute!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.