TORTA VEGANA NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Vai alla ricetta

Finalmente inauguriamo la sezione “le vostre ricette” con la torta vegana nocciole e cioccolato di Franca!
Grazie ancora per aver interagito con CIBIAMICI, compilando il form alla pagina contatti: ribadisco una volta di più che lo scopo di questo blog é la conoscenza, la nutrizione consapevole, al di là delle mode, degli stili alimentari e delle diete più o meno miracolose!
Basta con le chiacchiere adesso è mettiamoci all’opera!
Franca mi ha inviato la ricetta, chiedendomi le calorie della sua torta. Io ho deciso di realizzarla e di farla assaggiare alla mia famiglia per un giudizio anche del gusto…il responso é stato positivo! É piaciuta a tutti!


Ingredienti per una torta vegana nocciole e cioccolato:

270g farina integrale (in alternativa 100g farina 00 + 170g farina integrale)

30g amido di mais

150g zucchero di canna

100g nocciole tritate

100g tavoletta di cioccolato spezzettata (oppure gocce di cioccolato)

180g purea di mele (circa 2 mele)

scorza di 1/2 arancio non trattato

1 bustina di lievito

125g latte di soia (oppure di riso o mandorla)

80 ml olio di semi

Preparazione:

Franca ci indica di utilizzare una planetaria…io ne sono priva ma la torta viene lo stesso. Per prima cosa ho frullato la polpa di mela con il latte vegetale e l’olio. Ho aggiunto lo zucchero, quindi la farina, l’amido di mais e in ultimo il cioccolato e il lievito. Per amalgamare gli ingredienti ho utilizzato una spatola. Ho foderato una tortiera con le pareti apribili e l’ho foderata con carta forno. Ho versato il composto, livellandolo bene e ho infornato per 35 minuti a 180°C in forno statico.

Ecco il risultato:

La torta l’ho divisa in 12 fette, quantitativo più che sufficiente, sia dal punto di vista calorico che come soddisfazione.

Commento della torta vegana nocciole e cioccolato:

Ho utilizzato interamente farina integrale e ho utilizzato cioccolato fondente al 78%. L’unico ingrediente che non ho messo, perché ne ero sprovvista, è stata la scorza di arancio. Il risultato è ottimo e soprattutto ho apprezzato la velocità di esecuzione: 10 minuti per amalgamare tutti gli ingredienti! Fantastico!

Il bilancio della torta è decisamente spinto verso i carboidrati e i grassi, rispettivamente il 66,17% e il 25,94%, con il restante 7,88% da proteine, tutte vegetali. Le calorie ci sono: la torta completa ne fornisce ben 3566! Ho diviso per 12 fette (come vedete nella foto sopra) per ottenere porzioni da 297 Kcal. Sono tante…questa è la dimostrazione che non basta che ciò che facciamo sia vegano per non avere problemi…inoltre il bilancio non lo ritengo adatto per colazione: superiore abbondantemente al 55 % che anche per chi è vegano rappresenta il tetto massimo dell’apporto di carboidrati per pasto. 

Vedo meglio questo dolce per un fine pasto della domenica: un’insalata di verdure verdi di stagione, condita con olio extravergine di oliva, succo di limone e semi misti, e un secondo piatto che, per mantenere lo stile vegano, potrebbe essere rappresentato da una porzione di tempeh. Evitate legumi e altri cereali: la componente amidacea presente non farebbe che alzare la quota carboidrati complessiva, creando un eccesso glicemico, che tutti noi, indipendentemente dallo stile alimentare che abbiamo adottato, dobbiamo evitare.

Mi sono divertita a modificare la ricetta per renderla maggiormente adattabile alla colazione: nei prossimi giorni la preparo e vi faccio sapere com’è venuta!

Grazie ancora Franca!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.