TORTA MANDORLE E CACAO

Vi capita mai di iniziare una ricetta pensando ad un risultato finale e ottenerne uno completamente differente? E’ proprio quello che mi è successo con questa torta mandorle e cacao….avrei desiderato ottenere una crema di mandorle e cioccolato spalmabile, ma il frullatore ha deciso proprio oggi di non fare il suo dovere…e allora piano B!

torta mandorle e cacaoHo ottenuto un dolce dal gusto davvero particolare, completamente glutenfree, utilizzando ingredienti non proprio comuni (almeno non per tutti) ma di facilissima reperibilità. Il bilancio nutrizionale ottenuto era proprio quello che volevo! un bel 40-30-30, adatto alla colazione e agli spuntini!torta mandorle e cacao

Ingredienti per una torta mandorle e cioccolato:

150g mandorle spellate

50g fave di cacao

50g zucchero di canna integrale

100g farina di carrube

60g proteine whey isolate alla vaniglia (oppure proteine della soia)

180g mele

200g latte di mandorle al naturale

1 bustina di lievito vanigliato

1 pizzico di sale

Preparazione:

Frullare mele e latte di mandorle, in modo da ottenere un composto ben omogeneo e spumoso. Frullare assieme mandorle, fave di cacao, zucchero, whey protein e farina di carrube. Mescolare bene con la spatola, quindi unirvi il frullato, ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungere un pizzico di sale e il lievito, quindi infornare a 180 °C per 40 – 45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.torta mandorle e cacao

Potete dividere la torta in 10 fette, ottenendo per ciascuna un apporto calorico di circa 196 Kcal, i classici due blocchi della dieta Zona. Il bilancio è infatti 40,13% di carboidrati, 29,49% in proteine e 30,38% in grassi, tutti vegetali e di ottima qualità. Se  lo desiderate, potete sostituire le proteine whey del latte con quelle isolate di soia: il vostro dolce sarà senza glutine e vegano!

L’utilizzo delle fave di cacao ci aumenta il potere antiossidante del nostro snack o colazione, rendendolo ancor più funzionale. Il cacao è un vero e proprio super cibo, ricchissimo in magnesio e in flavonoidi, dal noto effetto antiossidante; non per nulla gli Aztechi e i Maya l’avevano definito “cibo degli Dei”! Una fetta di questo dolce al mattino ci darà la carica giusta per iniziare la giornata, una sferzata di energia e il giusto ottimismo per affrontare le difficoltà!

fave di cacao

TORTA MANDORLE E CACAO

Porzione: 10 porzioni

Calorie per porzione: 196 Kcal a porzione

Grassi per porzione: 30,38%

Carboidrati per porzione: 40, 13%

Proteine per porzione: 29,49%

TORTA MANDORLE E CACAO

Ingredienti

  • 150g mandorle spellate
  • 50g fave di cacao
  • 50g zucchero di canna integrale
  • 100g farina di carrube
  • 60g proteine whey isolate alla vaniglia (oppure di soia per la versione vegana)
  • 180g mele
  • 200g latte di mandorle al naturale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni

  1. Frullare mele e latte di mandorle, in modo da ottenere un composto ben omogeneo e spumoso. Frullare assieme mandorle, fave di cacao, zucchero e farina di carrube.
  2. Mescolare bene con la spatola, quindi unirvi il frullato, ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungere un pizzico di sale e il lievito, quindi infornare a 180 °C per 40 - 45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Note

Glutenfree

Recipe Management Powered by Zip Recipes Plugin
https://www.cibiamici.it/torta-mandorle-cacao/

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.