Che tristezza il petto di pollo! Chissà quante volte avete lo avete identificato come il classico piatto da “dieta”…
Vi voglio proporre un metodo furbo, veloce e buono per cucinare il famigerato petto di pollo, che piacerà a tutta la famiglia.
La particolarità è la cottura, che quando la imparerete non la abbandonerete più! Me l’ha insegnata lo chef con il quale organizzo cene a tema: all’inizio ero scettica anch’io, ma quando l’ho assaggiato mi sono davvero ricreduta. Buonissimo!
Ecco la ricetta, delle dosi per persona parleremo alla fine:
1 petto di pollo intero
acqua salata e aromatizzata con alloro (a volte uso il rosmarino, dipende da quello che ho in casa)
le verdure di stagione che preferite (e che avete a disposizione): fagiolini, carote, taccole, asparagi, pomodorini…
pomodori secchi, pinoli, basilico e olio extravergine di oliva
Mettiamo a bollire l’acqua aromatizzata, quindi immergiamovi il petto di pollo, copriamolo e facciamolo bollire per 5 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare il coperchio e…dimenticatevelo cosi per tutta la mattina!
Quando tornate a casa, scolatelo e tagliatelo a fettine o stracciatelo con le mani. Sarà morbidissimo e per niente stopposo!
Non vi rimane che metterlo in piatto da portata assieme alle verdure cotte al vapore o appena scottate. Tritate i pomodorini secchi e distribuiteli sopra, assieme ai pinoli e, se avete voglia, ad una salsa al basilico, ottenuta frullando il basilico con olio e sale. Completate con olio di oliva a crudo e sale marino integrale.
Facile vero?
Parliamo della porzione: un petto di pollo pesa circa 1 Kg. Calcoliamo circa 100 – 150g a testa. Quello che avanza si conserva in frigorifero per qualche giorno, ben avvolto nella pellicola trasparente. Possiamo utilizzarlo a fette sottili per preparare il panino della merenda ai nostri figli (o anche per noi!). Sarà senza conservanti e sicuramente migliore dell’affettato in busta che mettiamo troppo spesso nel carrello della spesa!
Ricetta veramente super!Preparato la sera prima, è comodissimo per chi come me spesso è costretta a pranzare alla scrivania….l’ho provato sopra un letto di spinacini, con farro, zucchine e pomodorini. Veloce e pratico come aprire una ‘busta’ ma decisamente più gustoso!
Ciao! Sono contenta che tu abbia apprezzato il senso della ricetta, che nasce dall’idea di proporre un piatto base versatile, salutare e soprattutto comodo!