STUFATO DI SEITAN CON VERDURE ESTIVE

Vai alla ricetta

Volete una ricetta sfiziosa per il seitan? Allora provate questo stufato di seitan con verdure estive. Ho deciso di profumarlo al curry, ma potete anche prepararlo alla mediterranea, aggiungendo basilico, capperi e olive. Il risultato sarà in ogni caso ottimo!

Ingredienti per due porzioni di stufato di seitan

200g seitan al naturale

300g melanzane

200g peperone

200g zucchine

100g fagiolini

20g olio extravergine di oliva


Procedimento

Tagliare il seitan a cubetti e metterlo in casseruola con l’olio. Sfumare a piacere con un poco di vino rosso o salsa di soia, quindi aggiungere le verdure tagliate a pezzi piccoli. Lasciar insaporire, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, curry (o le erbe aromatiche che preferite) e chiudere il coperchio. Cuocere per una ventina di minuti a fuoco lento, togliere il coperchio e lasciar evaporare l’acqua di cottura negli ultimi minuti.

Valutazione nutrizionale

Il seitan rappresenta l’alimento proteico per eccellenza per tutti quelli che hanno intrapreso la scelta veg. Si tratta in parole semplici di un concentrato di glutine, per cui ne sconsiglio in ogni caso un consumo troppo frequente. Soprattutto evitate di abbinarlo ad altre fonti di glutine: quindi niente crackers, pane o prodotti da forno. Meglio l’abbinamento con i legumi, al fine anche di ottimizzare la qualità proteica del piatto.

Una ricetta l’avete già nel blog: provate con i poppadum di ceci. Semplici da preparare, leggeri e saporiti, forniranno la componente croccante del vostro pranzo o cena.



E le calorie? Come al solito molto ben bilanciate…lasciando spazio ai poppadum e alla frutta fresca. Le dosi proposte sono per due porzioni, soprattutto in riferimento all’alimento principale, il seitan appunto. Se avete bisogno di qualcosa di più in termini di calorie, vi consiglio di aggiungere qualcos’altro. Oltre ai poppadum, potete pensare a un’insalata mista di stagione, fagioli rossi e avocado…Per una combinazione più carboidratica (perfetta per chi fa sport ad alta intensità) potreste pensare ad una tortilla di mais…Se siete a regime calorico controllato (magari da me!), un’insalata mista e della frutta fresca saranno perfetti per completare la composizione.

Il nostro stufato di seitan richiede in ogni caso qualche carbo: il rapporto proteine/carboidrati è infatti 1,07. E’ bene spostarlo almeno a 0,7

BUON APPETITO DA CIBIAMICI!!



Ti possono piacere:

https://www.cibiamici.it/polpette-di-soia-alle-melanzane/

https://www.cibiamici.it/zuppa-estiva-con-legumi-e-ortaggi-di-stagione/

https://www.cibiamici.it/polpette-superproteiche-ai-funghi-in-rosso/

https://www.cibiamici.it/superpasta-agli-aromi-mediterranei/




Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.