SOVRACOSCE DI POLLO AL LIMONE E ROSMARINO

Oggi utilizzo le sovracosce di pollo per una ricetta estremamente rapida, ma super appetitosa, adatta a tutti! E se lo preparate, e soprattutto lo cuocete, come ho fatto io, le nostre sovracosce sono pronte in 30 minuti!

Sovracosce di pollo con limone e rosmarino
Sovracosce di pollo al limone e rosmarino

Ingredienti per le sovracosce di pollo al limone e rosmarino

1 sovracoscia di pollo (circa 120g)

180g patate novelle

2 rametti di rosmarino

1 limone

sale grosso integrale

pepe a piacere

Procedimento

Togliere la pelle alle sovracosce e porle in una terrina coprendole sopra e sotto con il limone tagliato a fettine sottili, il rosmarino, un cucchiaio di olio, qualche granello di sale grosso e pepe a piacere. Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, disporre le sovracosce sul piatto crisp del microonde, unendo le patate novelle tagliate a spicchi, qualche fettina di limone e il rosmarino. Impostate 25 minuti di cottura “crisp” e servite accompagnando a piacere con una salsa al limone, ottenuta facendo addensare in casseruola il succo di un limone, rosmarino, un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero, cui è stato aggiunto un cucchiaino di kuzu o altro addensante naturale.

Valutazione nutrizionale

La prima regola da seguire per la preparazione di questo semplicissimo piatto è di scegliere molto bene la qualità e la provenienza di quello che compriamo. Prima di tutto il pollo: oramai in tutti i supermercati esiste l’angolo del biologico, che ci dovrebbe assicurare, con una spesa non troppo maggiorata, di effettuare un acquisto decisamente più consono rispetto alla filiera industriale. E’ più che certo, come viene documentato sempre in letteratura scientifica, che la provenienza della carne che mangiamo sia davvero in grado di fare la differenza in termine di salute a lungo termine. Sicuramente un animale nutrito ed allevato secondo criteri meno invasivi possiede una qualità nutrizionale superiore; ancora ben lontana purtroppo dall’animale “selvaggio”, ma probabilmente con una quantità di grassi inferiore.

Sulla qualità dei grassi presenti non mi farei troppe illusioni…Comunque, se non siamo vegani o vegetariani e desideriamo nutrirci anche di carne, scegliamo perlomeno prodotti che rispondano alla miglior etica produttiva possibile in questo momento.

Sovracosce di pollo al limone e rosmarino

Parliamo ora della cottura: per velocizzare il tutto ho utilizzato la funzione crisi del mio microonde…so che molti di voi non siete convinti che tale tipologia di cottura sia salutare. Lo ero anch’io, ma per motivi organizzativi avevo necessità di velocizzare le preparazioni e, documentandomi, mi sono resa conto che il microonde non è poi tutto questo dramma…come in tutte le cose, a volte bisogna scendere a compromessi! Se volete, potete leggere un breve articolo che ho scritto qualche tempo fa: https://www.cibiamici.it/cucinare-microonde-male-alla-salute/.

Valutazione calorica

Parlando delle calorie, questo piatto è perfetto per un pranzo: circa 460 Kcal con un rapporto fra i macronutrienti praticamente 40-30-30. L’utilizzo delle patate novelle ci permette di avere un carico glicemico leggermente inferiore rispetto alla normali patate e di fruire del tubero in tutte le sue parti, potendo cuocere e mangiare anche la buccia. Naturalmente ben lavata! Possiamo modulare e arricchire il nostro piatto, aggiungendo sicuramente una ciotola di verdure crude di stagione ed eventualmente aumentare un poco le patate se non dobbiamo stare particolarmente attenti al quantitativo totale di carboidrati. Per i ragazzi che fanno sport ottimo raddoppiare le sovracosce e portare le patate a 300g, completando con frutta fresca e verdura cruda.

Buon appetito con CIBIAMICI!

Ti possono piacere

https://www.cibiamici.it/insalata-di-pesche-con-pollo-allo-yogurt/

https://www.cibiamici.it/straccetti-di-pollo-alla-salvia-con-purea-di-zucca/

https://www.cibiamici.it/frittura-di-pollo-e-zucchine-alle-mandorle/

https://www.cibiamici.it/pollo-fritto-nel-forno/

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.