SFOGLIATA CROCCANTE ALLE VERDURE

Voglia di qualcosa di sfizioso? Troppo pigri per impastare? Questa sfogliata croccante alle verdure è il vostro pranzo di oggi! Buona, veloce..e anche equilibrata!sfogliata croccante alle verdure

Il segreto è utilizzare il pane carasau, il fantastico pane sardo che rappresenta il vero protagonista di questa ricetta. Lo trovate un po’ dappertutto ormai, direi in un qualsiasi supermercato e una volta aperto di conserva tranquillamente per almeno una settimana e  anche di più. Vedrete che lo consumerete in un baleno: la nostra sfogliata diventerà un appuntamento fisso una volta alla settimana. Potrete personalizzarla come più vi piace e vi risolverà un pranzo o una cena dell’ultima ora! Oggi vi propongo la mia versione: ripiena di crescenza e farcita al prosciutto crudo. Vedrete che sarà ben proporzionata dal punto di vista di tutti e tre i macronutrienti!sfogliata croccante alle verdure

Ingredienti per una sfogliata croccante:

2 sfoglie di pane carasau da circa 40g l’una

1 o 2 zucchine, a seconda della grandezza

un paio di pomodorini

origano fresco

50g crescenza

50g prosciutto crudo ben sgrassato

olio e acqua


Preparazione:

Emulsionate due cucchiaini di olio extravergine di oliva con qualche cucchiaiata di acqua, ma potete utilizzare anche la sola acqua. Metteteci anche un po’ di sale marino integrale se lo ritenete. Spennellate la superficie della sfoglia di pane, senza esagerare. tagliate a fette sottili la zucchina e i pomodorini e distribuitene una metà sulla sfoglia. sfogliata croccante alle verdureAggiungete la crescenza a pezzetti, preferibilmente al centro, per evitare che in cottura fuoriesca dalla sfogliata. Insaporire con qualche fogliolina di origano fresco e coprire con la seconda sfoglia. Spennellatela e decoratela con le restanti verdure e altro origano fresco.sfogliata croccante alle verdure Siete pronti per infornare a 220 °C per 7-8 minuti, finché non vedrete la superficie dorata, ma non bruciata. Togliete dal forno e distribuite sulla superficie le fette di prosciutto crudo, private del grasso visibile.


 

 

Valutazione nutrizionale

La ricetta coì come ve l’ho descritta, quindi con prosciutto crudo e crescenza, apporta a porzione circa 480 Kcal. Non ho conteggiato il contributo delle verdure, né dell’olio utilizzato per spennellare, veramente poco…gran parte dell’emulsione che avevo preparato mi è avanzata…sfogliata croccante alle verdure

I carboidrati sono il 54,8% del totale, le proteine il 30,1% e il restante 15,1% è fornito dai grassi. Il bilanciamento e il totale calorico ci permette di dire che la nostra sfogliata è un vero e proprio pasto. Mancano le fibre: vi consiglio di anticipare il pasto con un’abbondante insalata di verdure crude di stagione. Ciò ci permette di abbassare il carico glicemico del pasto, di avere un effetto sazietà decisamente più deciso e di influire sull’equilibrio acido-base totale, alcalinizzando. Non dimentichiamoci che i cereali, soprattutto quelli non integrali e gli alimenti proteici, hanno una reazione acida: verdura e frutta permettono di contrastare questo effetto.



Naturalmente potete sbizzarrivi con le farciture: sono sicura che proverò acciughe, olive e origano! E voi? qualche idea da condividere?

Intanto vi metto la ricetta in formato stampabile

SFOGLIATA CROCCANTE ALLE VERDURE

Porzione: 1

Calorie per porzione: 487

Grassi per porzione: 15,1%

Carboidrati per porzione: 54,8%

Proteine per porzione: 30,9%

SFOGLIATA CROCCANTE ALLE VERDURE

Ingredienti

  • 2 sfoglie di pane carasau da circa 40g l'una
  • 1 o 2 zucchine, a seconda della grandezza
  • un paio di pomodorini
  • origano fresco
  • 50g crescenza
  • 50g prosciutto crudo ben sgrassato
  • olio e acqua

Istruzioni

  1. Emulsionate due cucchiaini di olio extravergine di oliva con qualche cucchiaiata di acqua, ma potete utilizzare anche la sola acqua.
  2. Metteteci anche un po' di sale marino integrale se lo ritenete.
  3. Spennellate la superficie della sfoglia di pane, senza esagerare.
  4. Tagliate a fette sottili la zucchina e i pomodorini e distribuitene una metà sulla sfoglia.
  5. Aggiungete la crescenza a pezzetti, preferibilmente al centro, per evitare che in cottura fuoriesca dalla sfogliata.
  6. Insaporire con qualche fogliolina di origano fresco e coprire con la seconda sfoglia. Spennellatela e decoratela con le restanti verdure e altro origano fresco.
  7. Siete pronti per infornare a 220 °C per 7-8 minuti, finché non vedrete la superficie dorata, ma non bruciata.
  8. Togliete dal forno e distribuite sulla superficie le fette di prosciutto crudo, private del grasso visibile.

Note

Aggiungere un'abbondante insalata di verdure crude per abbassare il carico glicemico

Powered by Zip Recipes
https://www.cibiamici.it/sfogliata-croccante-alle-verdure/

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.