RISO VELOCE CON CALAMARI

Vai alla ricetta

Dieci minuti di cottura per questo fantastico riso con calamari e zucchine. Facile da preparare e buonissimo da gustare tutte le volte che volete qualcosa di saporito ma non avete tempo.

INGREDIENTI PER IL RISO VELOCE CON CALAMARI

150g riso basmati

400g calamari già puliti

1 bustina di zafferano

2 zucchine

acqua o brodo vegetale

sale q.b.

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1/4 bicchiere di vino bianco secco

PROCEDIMENTO

Tagliare i calamari ad anelli e metterli in una risottiera (o in una padella con i bordi alti) con l’olio extravergine. Far cuocere a fuoco vivo qualche minuto, quindi aggiungere il vino e lasciar sfumare. Per la cottura veloce, aggiungere il riso basmati e le zucchine a rondelle; coprire con 300cc di acqua bollente (o brodo vegetale), mettere il coperchio e portare a bollore. Abbassare il fuoco al minimo e cuocere fino a che l’acqua non si sarà completamente assorbita. Qualche minuto prima, aggiungere lo zafferano.

VALUTAZIONE NUTRIZIONALE

Si tratta di un piatto completo, sufficientemente proteico, grazie ai 200g di calamari per porzione, e con una quota di carboidrati che copre circa il 50% del totale calorico del piatto. Ciò che desidero sottolineare è il metodo di cottura: il riso basmati ci offre l’occasione di accelerare in maniera significativa il tempo di cottura. Quante volte avete pensato a prepararvi il riso ma avete desistito pensando al tempo da impiegare? Con questo metodo innanzitutto sporcate una sola pentola, e non è male per niente! in secondo luogo impiegate fra tutto circa un quarto d’ora, limitandovi a osservare la cottura del vostro piatto dal coperchio a vetro della vostra pentola. La dose di liquidi è esattamente il doppio rispetto a quella del riso. Semplice!

E la porzione? in tabella nutrizionale avete le due opzioni: i valori per tre porzioni (calcolati su una porzione) e i valori se volete dividere il totale per due porzioni.

Se lo desiderate, potete tranquillamente congelare l’eccedenza e scaldarlo in forno o al microonde per un pranzo rapido.

UTENSILI UTILI

POTREBBERO PIACERTI:

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.