PITAYA: IL SUPERFRUTTO CHE AIUTA L’INTESTINO

Vi confesso che prima di qualche settimana fa non avevo mai visto dal vero la pitaya, uno spettacolare frutto tropicale dal colore intenso e dal sapore sorprendente. Tradizionalmente la pitaya, nelle sue varietà bianca, rossa e gialla, è un frutto caratteristico del Vietnam e delle regioni tropicali dell’America Latina, ma recentemente viene coltivate anche nelle vicine isole Canarie. Ed è proprio lì che l’ho notato e assaggiato.

Abitualmente viene aperta a metà e scavata la polpa con un cucchiaino, come a volte si fa con il kiwi. E’ decisamente migliore consumata fresca e ne viene consigliato l’utilizzo soprattutto di estate: grazie al suo abbondante contenuto in acqua, ci aiuta a mantenere una buona idratazione. Ma i pregi di questo particolare frutto, chiamato volgarmente frutto del drago, non finiscono qua: come tutti i superfrutti è molto ricca in vitamine, quali A, B, C nella polpa ed E nei semi, oltreché di minerali, di cui risulta ben rappresentato il rame.



E’ giusto a questo punto chiedersi: perchè comprarla?

Dal punto di vista pratico, gli effetti più utili e maggiormente spendibili nella nostra alimentazione quotidiana della pitaya, sono rappresentati dalle proprietà lassative e regolatorie a carico dell’intestino. Quindi se trovate la pitaya nel vostro supermercato di fiducia, potreste preparare un ottimo frullato da gustare a colazione.


FRULLATO LASSATIVO CON PITAYA

1 vasetto di yogurt di soia o vaccino con fermenti lattici vivi (sostituibile con kefir, anche su base d’acqua)

1/2 pitaya

dolcificante a piacere

Se invece non disponete o non riuscite a trovare il frutto fresco, potete acquistare molto semplicemente la pitaya essiccata. In questo caso aggiungete qualche fettina al vostro yogurt, sempre con fermenti lattici vivi, e completate la colazione come di abitudine, aggiungendo fiocchi di avena e un cucchiaio di semi di lino macinati, per potenziare l’effetto lassativo.

Fatemi sapere!!!

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