PASTICCIO FREDDO DI CARNE E ZUCCHINE

Vai alla ricetta

Preparare in anticipo può essere una scocciatura…ma quando pensiamo che al ritorno dal lavoro non dobbiamo fare niente…forse è la soluzione! che ne dite? Questo pasticcio freddo di carne e zucchine fa proprio al caso nostro: veloce da preparare, si conserva qualche giorno in frigorifero…si mangia freddo…che volete di più? forse dirvi con cosa abbinarlo? Beh, sono qui apposta!

Ingredienti per un pasticcio di carne per 4 persone:

600g carne di manzo tritata magra

600g zucchine

2 uova

60g parmigiano grattugiato

menta fresca

sale marino integrale

20g pane grattugiato

Preparazione:

Grattugiare le zucchine, quindi farle tostare in padella ben calda, affinché perdano la loro acqua di vegetazione e salarle solo verso fine cottura. Mettere in una ciotola la carne, amalgamarla con le uova, il parmigiano e le zucchine ormai raffreddate, aggiustando si sale. tritare le foglie di meta fresca e aggiungerle all’impasto. disporre in una tortiera, spolverare con il pan grattato e infornare a 180 °C per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare e conservare in frigorifero coperto con un piatto. Si può consumare anche il giorno dopo.

Ciò che otteniamo è un piatto dalle spiccate proprietà proteiche, adatto per 4 – 6 persone. Il bilancio  è per il 64, 17% a carico proteico, per il 13,23% a carico dei carboidrati e per il 22,6% dovuto dai grassi, ahimè, quasi tutti saturi! ….come tutte le volte che decidiamo di cibarci di questo tipo di alimenti. Ciò che possiamo fare per “bilanciare” gli effetti nefasti di questi alimenti è di scegliere alimenti in grado di proteggerci: antiossidanti, cibi a reazione basica sono sicuramente da preferire. Se dobbiamo sfamare un ragazzo in crescita (non so perché, penso sempre a mio figlio!) un contorno di patate al forno, dalla gradita reazione basica,  direi che è più che un’idea…se dobbiamo stare attenti a calorie e indice glicemico, dovremo optare per una bella insalata di stagione con tutte le verdure crude che ci vengono in mente e una porzione di frutta, la più colorata possibile! Saremo sicuri di non aver sbagliato!

Buon appetito da CIBIAMICI!!!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.