PANE CARASAU ALLA TUNISINA CON TONNO E UOVA

Vai alla ricetta

Oggi si pranza con la sfoglia alla tunisina di pane carasau con tonno e uova: un’idea originale e gustosa per un piatto davvero invitante, dalla spiccata identità mediterranea. Naturalmente potete variare il ripieno come più vi piace, ma vi assicuro che il binomio uovo e tonno è davvero azzeccato.

Questa volta ho preso spunto dalla ricetta del brik, una sfoglia di pasta fillo che, una volta farcita, va fritta in olio bollente. Ho semplicemente alleggerito la ricetta, sostituendo la pasta fillo con il pane carasau integrale e optato per la cottura in forno. Il risultato è altrettanto gradevole, ve lo assicuro.


Ingredienti per una porzione di pane carasau alla tunisina

50g pane carasau integrale

1 uovo

100g tonno al naturale

20g olio extravergine di oliva

menta/prezzemolo tritati

Procedimento

Bagnate molto bene il pane carasau con acqua tiepida. Nel frattempo rompete un uovo in una ciotola, aggiungere il tonno sminuzzato e il prezzemolo (o la menta) tritato. Amalgamare bene e distribuire la farcia sulla sfoglia di pane carasau, lasciandola al centro. Ungere il contorno della sfoglia e sovrapporvi la seconda sfoglia, facendo aderire bene i contorni. Spennellare la superficie con il restante olio e infornare a 200°C per circa 5 minuti. L’uovo deve rimanere morbido. Servire ben caldo assieme ad un’insalata di stagione e a peperoncini dolci cotti in padella con il solo sale grosso.

Valutazione nutrizionale

La composizione che vi propongo oggi è supergustosa, da preparare tutte le volte che avete voglia di qualcosa di un pò diverso ma non avete tempo di strafare. Con le quantità che vi ho indicato potete in realtà ricavare anche due porzioni, ciascuna da circa 200 Kcal. Poiché l’apporto di carboidrati non raggiunge il 30% potete tranquillamente aumentare le calorie del pasto, magari completando il “buco” di zuccheri con una macedonia di frutta fresca e un 100g di gelato alla yogurt. Che ne dite? Vi attira? Nella versione stampabile trovate tutte le indicazioni nutrizionali riferite sia  ad una  che due porzioni. Regolatevi voi a seconda  del vostro desiderio (e del carico glicemico più adatto al vostro stile di vita…)


Dubbi sulle uova? Leggi l’articolo LE UOVA FANNO MALE ALLA SALUTE?

TI POSSONO PIACERE:

https://www.cibiamici.it/uova-e-legumi-in-nido-di-carciofi/

https://www.cibiamici.it/fagottini-tofu-olive-pomodoro/

https://www.cibiamici.it/uovo-gabbia-melanzana/

https://www.cibiamici.it/sfogliata-croccante-alle-verdure/




Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.