PANCAKE PROTEICI CON MIRTILLI, MIELE E NOCI

Vai alla ricetta

Che ne dite di una colazione fitness? Preparate con me i pancake proteici con mirtilli, miele e noci. Una vera delizia che vi aiuterà a mantenervi sazi per tutta la mattinata. Per realizzare questa fantastica colazione ho utilizzato una farina proteica, ottenuta dal mix di farina di grano, proteine isolate del pisello, glutine e inulina. Ve ne parlerò nella valutazione nutrizionale….

Ingredienti per 2 porzioni di pancake proteici ai mirtilli, miele e noci

50g FarinaPro Fiberpasta

200g albumi biologici

200g mirtilli

20g noci

10g miele

20g olio di cocco

Procedimento

Sbattere la farina e gli albumi ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Potete aggiungere un mezzo cucchiaino di lievito per dolci per un risultato ancora più soffice. Scaldate una padella e ungetela con un cucchiaino di olio di cocco. Versate la pastella formando i pancake che fate cuocere un minuto per parte. Mettete nel piatto, insaporendo con miele (o sciroppo d’agave), mirtilli freschi e noci.

Valutazione nutrizionale

L’utilizzo di una farina arricchita in proteine mi ha permesso di ottenere un piatto ben bilanciato da questo punto di vista. La farina in questione è la “FarinaPro” di Fiberpasta, che potete acquistare su internet o nei negozi di alimentazione sportiva. Mi piace particolarmente questo prodotto per una serie di motivi, primo fa tutti l’aggiunta di proteine vegetali, quali quelle del pisello. Ovviamente è una farina “forte”, con aggiunta di glutine, che pertanto potrebbe infastidire alcuni di voi. In secondo luogo, la presenza dell’inulina, una fibra naturale ottenuta dalla cicoria, contribuisce a diminuire il carico glicemico della farina stessa e quindi del prodotto finito. Devo anche sottolineare che il sapore è decisamente neutro e si possono ottenere prodotti sia dolci che salati dal gusto classico. A proposito, a presto per la versione salata!


Facendo un pò di conti, la quantità che vi ho indicato è per due porzioni, ciascuna della quali apporta circa 370 Kcal. Interessante il rapporto Proteine/carboidrati, che si colloca a 0,66. Secondo me OTTIMO! Naturalmente sta a voi decidere se mangiarli anche tutti! Se siete in perfetta forma e delle persone attive, penso proprio che vi spetti la porzione intera.

Una parola sulla necessità di una colazione con un sufficiente apporto proteico: sono sempre di più gli studi che confermano la bontà di una colazione strutturata in questa maniera, per una serie di motivi. Il più importante dei quali risulta essere un senso di sazietà decisamente più prolungato e un minor desiderio di carboidrati, che si manifesta lungo tutta la giornata.

Penso proprio che dovete assolutamente provare i miei pancake proteici ai mirtilli, miele e noci! Che aspettate? Al lavoro!

Ti possono piacere:

https://www.cibiamici.it/pane-proteico-naturale/

https://www.cibiamici.it/frittelle-proteiche-alla-banana/

https://www.cibiamici.it/pancake-allo-yogurt-fragole/

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.