PANCAKE ALLO YOGURT E FRAGOLE

Pronti per la colazione della domenica? E’ l’occasione per preparare i pancake, le classiche frittelle della cucina americana. Oggi vi propongo una versione più leggera, ma comunque gustosa: se utilizzate farina di avena certificata senza glutine potete prepararli anche per l’eventuale familiare celiaco. pancake allo yogurt e fragoleIngredienti per 9 pancake (3 persone)

210g albumi

45g farina di avena

18g farina di mandorlefarina di mandorle

27g fruttosio

mezza bustina di lievito per dolci

olio extravergine di oliva

Farcitura

3 vasetti (170g cadauno) di yogurt greco allo 0% di grassi

30g miele

3 cucchiaini di mandorle a lamelle

300g fragoleYogurt greco

Procedimento

Per prima cosa amalgamare lo yogurt con il miele e suddividerlo in tre ciotole. Lavare e tagliare la frutta e disporla sullo yogurt, decorando con le mandorle.

Sbattere gli albumi con le farine e il fruttosio, aggiungendo in ultimo il lievito. scaldare un padellino monoporzione (ho usato quello per l’uovo al tegamino) e ungerlo con pochissimo olio, aiutandosi con un pennello da cucina. versarvi un mestolino di composto e farlo cuocere da ambo le parti. Proseguire fino a terminare la pastella.

pancake yogurt e fragole

La quota proteica è garantita dallo yogurt greco, che essendo privo di grassi ci permette di inserire quelli che riteniamo più idonei, ad esempio le mandorle, ricchi di insaturi e indispensabili per il nostro benessere. Le calorie sono circa 320 a porzione, decisamente sufficienti per una colazione dal sapore della festa. Ho deciso di accompagnarli con una tisana cannella e anice stellato, buona e dissetante. Se poi vogliamo che diventi un brunch, possiamo aggiungere un toast al prosciutto e un estratto di frutta e verdura o una più semplice spremuta di arancia.

Mi raccomando, dopo però usciamo!

cibiamici

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.