MUFFIN PROTEICI ALLA PESCA

Con le pesche al massimo del loro splendore si preparano degli squisiti dolcetti: i muffin proteici alla pesca che vi propongo oggi sono adattissimi per colazione e per lo spuntino…proteici al punto giusto, low carb e …buonissimi!!!! Potete prepararli anche in versione glutenfree sostituendo la farina di grano integrale con la farina di riso integrale. Risulteranno ancora più soffici e leggeri.muffin proteici alla pesca

Ingredienti per 12 muffin alla pesca:

100g farina di grano integrale

1 pesca grande (circa 200g)

60g zucchero di canna grezzomuffin proteici alla pesca

4 uova

100g farina di mandorle

200g yogurt greco bianco 0%

1 cucchiaino (10g) di olio di cocco

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, fino a renderle ben spumose. Aggiungere lo yogurt ad ottenere una crema. Unire le farine, il cucchiaino di olio di cocco, la pesca tagliata a pezzettini ed infine il lievito. Distribuire il composto ottenuto in uno stampo da muffin,  e infornare per mezz’ora a 170°. Lasciar raffreddare prima di gustarli.

muffin proteici alla pesca

Se preferite, potete anche distribuire l’impasto in una tortiera. Secondo me è però più comodo cucinare le monoporzioni: potete conservare i vostri muffin in un vaso di vetro per qualche giorno oppure congelarli e alternarli con le tortine al limone e cannella. Per tutti gli amanti della colazione dolce!

muffin proteici alla pesca

Con le grammature che vi ho indicato, otteniamo una colazione davvero low carb: solo 44% di carboidrati e un basso carico glicemico. Calorie per un muffin solo 155! Gran parte dello zucchero è fornito dalla frutta; adatto quindi a chi ha scelto di ridurre impatto glicemico della propria dieta quotidiana. Ma se non avete problemi o siete degli sportivi veri, potete tranquillamente aumentare lo zucchero indicato della ricetta, portandolo anche a 100 – 120g. In questo caso il muffin non sarà più così virtuoso,con i carboidrati che raggiungono il 50% del totale, per 168 Kcal. Comunque con un bilancio ancora decisamente accettabile.

Ma ricordate: il vostro stile di vita farà la differenza! Più il vostro stile di vita sarà intenso, compresa l’attività sportiva, più zuccheri potete permettervi. In pratica se camminate, anche a lungo, ma non correte mai, farete fatica a smaltire un eccesso di carboidrati, soprattutto quelli ad alto indice glicemico.

muffin proteici alla pescaUna nota interessante: la farina di mandorle nei dolci aiuta a tenere controllato l’impatto glicemico riducendolo. Imparate quindi a sostituire anche nei dolci tradizionali una parte del totale della farina con quella di mandorle. In un colpo solo risparmierete in zuccheri, aumenterete la quota proteica e assumerete una buona quota di acidi grassi essenziali. Sono sempre più numerosi gli studi scientifici che riconoscono alle mandorle qualità interessanti per la salute, ad esempio nel favorire un assetto lipidico ottimale. Tanti buoni e salutari motivi quindi per imparare ad utilizzarla.

mandorle

Ed ecco la ricetta in versione stampabile, con anche le indicazioni caloriche per porzione:

MUFFIN PROTEICI ALLA PESCA

Serving Size: 12 muffin

Calories per serving: 155,14 Kcal

Fat per serving: 27,86%

Carbs per serving: 44,72%

Protein per serving: 27,42%

MUFFIN PROTEICI ALLA PESCA

Ingredienti

  • 100g farina di grano integrale
  • 1 pesca grande (circa 200g)
  • 60g zucchero di canna grezzo
  • 4 uova
  • 100g farina di mandorle
  • 200g yogurt greco bianco 0%
  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • 1 bustina di lievito per dolci

Istruzioni

  1. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, fino a renderle ben spumose.
  2. Aggiungere lo yogurt ad ottenere una crema.
  3. Unire le farine, il cucchiaino di olio di cocco, la pesca tagliata a pezzettini ed infine il lievito.
  4. Distribuire il composto ottenuto in uno stampo da muffin, e infornare per mezz'ora a 170°.
  5. Lasciar raffreddare prima di gustarli.
  6. Si conservano un paio di giorni e si possono congelare

Note

Muffin proteici - low carb (P/C=0,61) Aumentando lo zucchero a 100g si ottengono 12 muffin, ciascuno da 168,12 Kcal con il 50,33% di carboidrati, 24,64% di proteine e 25,04% di grassi

Powered by Zip Recipes
https://www.cibiamici.it/muffin-proteici-alla-pesca/

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.