INSALATA DI RISO ROSSO INTEGRALE





Insalata di riso che passione…ma con il riso giusto! La mia insalata di riso rosso integrale è un vero concentrato di gusto, salute e benessere. Provatela anche voi: utilizzate come ingrediente principale il riso rosso e sbizzarritevi con i condimenti…freschi mi raccomando! Evitare tutti i vasetti pronti, ricchi di grassi di cattiva qualità e solo apportatori di calorie vuote! Un vero e proprio cibo spazzatura spacciato dall’industria alimentare, che cerca di convincerci appiccicandogli sopra l’etichetta con la dicitura “light”: una presa in giro! insalata di riso rosso integrale

Ci vogliono solo venti minuti per preparare questa insalata di riso: vi sembrano troppi? Direi proprio di no! E allora mettiamoci all’opera

Ingredienti per 4 porzioni di insalata di riso rosso integrale:

250g riso rosso integrale

4 uova

208g tonno sott’olio sgocciolatoinsalata di riso rosso integrale

250g pomodorini

250g zucchine

200g peperone giallo

20g olio extravergine di oliva

Procedimento:

Lessare il riso per il tempo indicato, quindi scolarlo e raffreddarlo sotto l’acqua fredda. insalata di riso rosso integraleNel frattempo tagliare a striscioline zucchine e peperone e metterle a cuocere in padella, aggiungendo un poco di olio, ma senza salare o aggiungere acqua. Verso fine cottura, aggiustare di sale, mettere i pomodorini a spicchi e cuocere ancora 5 minuti, saltando  le verdure. Disporre il riso in una pirofila, aggiungere le verdure mescolando bene, il tonno scolato e sminuzzato e guarnire con le uova sode tagliate a spicchi. Condire con il restante  olio a crudo e servire a temperatura ambienteinsalata di riso rosso integrale

La quantità che ho indicato è sufficiente per 4 – 6 persone, con un apporto calorico compreso fra 349 e 524 Kcal: un piatto unico adattissimo anche per il pranzo in ufficio. Si perché contrariamente a quanto si possa pensare, l’utilizzo del riso rosso ci apporta benefici anche dal punto di vista glicemico, con un impatto decisamente inferiore rispetto al riso bianco e anche al riso integrale. L’aggiunta di alimenti proteici e di grassi enfatizza ulteriormente questa caratteristica, rendendo questo piatto indicato a tutti!





Potrete leggere nell’articolo che posterò domani e di cui metterò il link un interessante studio che approfondisce proprio questo tema e vi darà qualche “dritta” su quale varietà di riso utilizzare.

Un’ultima informazione: il bilancio è ottimale, 50% di carboidrati e 25% per grassi e proteine. Non serve altro per completare se non una buona insalata di verdure crude di stagione!

Buon appetito con CIBIAMICI!

INSALATA DI RISO ROSSO INTEGRALE

Porzione: 4 - 6 porzioni

Calorie per porzione: 349 - 524 Kcal

Grassi per porzione: 25%

Carboidrati per porzione: 50%

Proteine per porzione: 25%

INSALATA DI RISO ROSSO INTEGRALE

Ingredienti

  • 250g riso rosso integrale
  • 4 uova
  • 208g tonno sott'olio sgocciolato
  • 250g pomodorini
  • 250g zucchine
  • 200g peperone giallo
  • 20g olio extravergine di oliva

Istruzioni

  1. Lessare il riso per il tempo indicato, quindi scolarlo e raffreddarlo sotto l'acqua fredda.
  2. Nel frattempo tagliare a striscioline zucchine e peperone e metterle a cuocere in padella, aggiungendo un poco di olio, ma senza salare o aggiungere acqua.
  3. Verso fine cottura, aggiustare di sale, mettere i pomodorini a spicchi e cuocere ancora 5 minuti, saltando le verdure.
  4. Disporre il riso in una pirofila, aggiungere le verdure mescolando bene, il tonno scolato e sminuzzato e guarnire con le uova sode tagliate a spicchi.
  5. Condire con il restante olio a crudo e servire a temperatura ambiente

Note

Basso carico glicemico

Recipe Management Powered by Zip Recipes Plugin
https://www.cibiamici.it/insalata-riso-rosso-integrale/

Lascia un commento

4 pensieri su “INSALATA DI RISO ROSSO INTEGRALE

  1. Cara Laura, questo piatto è BUONISSIMOOOO!!! E’ però già accaduto due volte che la dose che indichi per 4-6 persone sia durata per un solo pasto ;-). Questo riso è una gran tentazione! Per chi lo dovesse ancora provare: non tardate, il piatto è notevole, facile e veloce da prepararare! Voto:10
    Matteo & Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.