INSALATA DI RICOTTA E ZUCCHINE

E’ arrivata la primavera con l’insalata di ricotta e zucchine! Un piatto fresco, nutriente e molto versatile, che potete preparare in pochi minuti e che piacerà davvero a tutti.

Per questa ricetta è indispensabile utilizzare ingredienti freschissimi: ho acquistato la ricotta in caseificio, preferendo quella di solo siero. Se non avete la possibilità, cercate comunque un prodotto sfuso e non preconfezionato. Vedrete che il risultato finale sarà completamente diverso.

Ingredienti per una porzione di insalata di ricotta e zucchine

200g ricotta fresca magra

2 zucchine novelle (circa 200g)

basilico fresco

la buccia di mezzo limone non trattato

sale e pepe a piacere

1 cucchiaio di patè di olive nere tagliasche o un cucchiaio di olive nere taggiasche

15g anacardi

olio EVO

Procedimento per una porzione di insalata di ricotta

Per prima cosa affettate molto sottilmente le zucchine, conditele con l’olio, il sale e il basilico tritato. Ricavate la buccia da un limone non trattato e tritatene grossolanamente la metà. Unitelo alle zucchine e lasciate insaporire. Nel frattempo condite la ricotta con sale, pepe e olio e montatela leggermente con una frusta. Disponete nel piatto il letto di ricotta e adagiatevi sopra l’insalata di zucchine. Decorate con la menta e con gli anacardi leggermente spezzettati. Completate con il patè di olive nere taggiasche o a piacere con olive nere snocciolate.

Valutazione nutrizionale

Questa insalata di ricotta e zucchine oltre che essere davvero semplice da preparare si presta ad essere inserita in tantissimi stili alimentari. State affrontando la dieta chetogenica? ecco una ricetta veloce veloce per il vostro pranzo; se state seguendo un regime a basso contenuto in carboidrati, potete completare con un frutto di stagione; e ancora,se siete a posto col mondo e con voi stessi…potete anticipare l’insalata di ricotta con un primo piatto a base di cereali e concludere con frutta fresca. In poche parole: preparate questa insalata per tutti i componenti della vostra famiglia e personalizzate il resto del pasto per ciascun commensale in maniera altrettanto semplice!

Si tratta di una composizione nel complesso poco calorica, ben digeribile, che trovo davvero perfetta per un pranzo o una cena veloce, ma di soddisfazione. Trovate nella versione stampabile l’apporto calorico per porzione e il rapporto Ketogenico….(https://www.cibiamici.it/biscotti-spezzafame-very-low-carb/ )

Ti possono piacere:

https://www.cibiamici.it/insalata-merluzzo-verde/

https://www.cibiamici.it/gamberi-al-cocco/

https://www.cibiamici.it/gazpacho-verde-avocado/

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.