Il fast-food non è solo buono, ma anche tanto comodo! Soprattutto quando si torna a casa da una lunga giornata di lavoro e non si ha tempo (e voglia!) di mettersi a spignattare…
Ecco allora una ricetta veloce e saziante, che ci rimette in pace col mondo:
Ingredienti per una piadina:
1/2 piadina integrale (circa 60g)
150g macinato magro di manzo
1 cucchiaio di avocado
curcuma e pepe nero
rucola
Procedimento:
Potrei anche non scrivere niente! sappiamo tutti scaldare una piadina…ciò che è importante è la scelta degli ingredienti. La carne deve essere la più magra possibile e dovremmo evitare di bruciacchiarla troppo (…questa volta non ci sono riuscita tanto bene…). L’associazione del pepe nero alla curcuma ne permette una biodisponibilità maggiore, rendendo possibili i suoi effetti antiossidanti. La piadina deve essere integrale e impastata con olio extravergine di oliva: attualmente in commercio se ne trovano, ma volendo possiamo anche farle noi e conservale in freezer, pronte per l’uso, proprio come si fa con quelle precotte.
Otteniamo un piatto completo, con carboidrati a medio basso indice glicemico, grassi di qualità dell’avocado e ottima qualità proteica. Mancano le fibre, che otteniamo abbinando alla nostra piadina un’insalata con tutte le verdure che troviamo nel frigorifero!
Buon appetito!!!