GAMBERI AL COCCO

Vai alla ricetta

Avete voglia di un mangiare qualcosa di buono ma pensate che…solo al ristorante? Vi voglio aiutare con la ricetta dei gamberi al cocco, un piatto facile, veloce, con un sapore decisamente diverso dal solito, ma con la prerogativa di avere tutto sommato poche calorie e un bilancio talmente “giusto” che possiamo terminare anche con un gelato!

Vi ho convinto? E allora, via con gli ingredienti!

Ingredienti per una o due porzioni di gamberi al cocco:

200g gamberi sgusciati

30g farina di cocco non troppo fine

20g pane integrale

15g farina integrale

1 albume

1 pesca noce (circa 120g)

50g yogurt greco 0%

1 cucchiaino di curry

1 rametto di menta fresca

il succo di mezzo limone

sale marino integrale

pepe a piacere

Procedimento:

Per prima cosa accendete il forno a 200°C, quindi tagliate a cubetti la pesca noce, lasciando la buccia e mettetela in una ciotola con la menta tritata non troppo finemente e il succo di limone. Sbriciolate il pane integrale a ottenere poco più che delle briciole e unirlo alla farina di cocco e all’integrale. Salate e pepare a piacere. Sbattere l’albume, passarvi ad uno a uno i gamberi e successivamente infarinarli nella miscela preparata. Coprire una teglia con carta forno e disporvi i gamberi. Cuocere in forno caldo per circa 10 minuti, gratinando 2 minuti alla fine per una maggior croccantezza. Nel frattempo amalgamate lo yogurt con un poco di succo di limone e il cucchiaino di curry. Siete pronti per assemblare il piatto e gustarvelo!

Come vi ho già anticipato, i nostri gamberi al cocco, oltre a soddisfare il nostro palato (e i nostri occhi!) sono così generosi che ci permettono di concludere il pranzo (o la cena) con un bel gelato. Abbiamo utilizzato pochissimi grassi, provenienti per intero dalla farina di cocco, pochi carboidrati ad alto indice glicemico provenienti dalla farina e dal pane, con un bilancio decisamente a favore delle proteine, il 41% del totale. I carboidrati sono rappresentati per il 37% e i grassi per il restante 22%.

Le calorie per il totale degli ingredienti ammontano a 523, fornendoci un ottimo pasto proteico, low carb, dal notevole effetto saziante. Ma vi avevo promesso il gelato…allora, molto semplicemente dividiamo i nostri gamberi al cocco in due porzioni e conteggiamo 100g di gelato per ciascuno; io ho scelto quello al cioccolato, il mio preferito…ma potete scegliere in realtà quello che più vi piace, meglio un gusto cremoso…abbiamo detto che mancano i grassi! Una volta tanto possiamo peccare!!!

Con 100g gi gelato al cioccolato e mezza porzione di gamberi al cocco ci mangiamo 480 Kcal di puro piacere, con un bilancio ancora più favorevole del precedente, un “quasi” 50-25-25! Se poi questo piatto ce lo concediamo dopo aver fatto una bella sudata facendo sport…gli eventuali timori di sbagliare proprio non ci sono!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.