GALLETTE INTEGRALI

Vai alla ricetta

Sono sempre di più quelli che hanno sostituito il pane con le gallette…avranno fatto bene? A mio parere, dipende! Se la sostituzione è stata fatta con quelle di riso o mais soffiati, beh, direi proprio di no. Nutrizionalmente parlando, davvero povere…e con un alto indice glicemico, che le rende decisamente poco sazianti.  Ritenute alimenti “sani”, proprio per questo vengono spesse consumate in quantità: abitudine poco sana e anche pericolosa. Se guardiamo l’etichetta, notiamo che anche la quota proteica è poco rappresentata, per non parlare dei grassi, praticamente inesistenti. Quasi tutti carboidrati…

Per far si che le nostre gallette siano veramente sane, è necessario renderle funzionali, utilizzando ingredienti di qualità che, oltre a fornirci calorie, ci regalino anche sostanze nutritive. La ricetta delle mie gallette integrali direi proprio che coniuga semplicità di esecuzione e salubrità. Provatela anche voi…

Ingredienti per 20 gallette integrali

100g fiocchi di avena

50g farina integrale di avena

50g farina integrale di segale

250g semi misti (zucca, girasole, sesamo, lino, chia)

200cc acqua

sale marino integrale a piacere

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Unire l’acqua poca alla volta, amalgamando bene. Foderare una teglia con carta forno e disporvi l’impasto ottenuto schiacciandolo bene. Mettere in forno a 160°C per 15 minuti. Estrarre e incidere la superficie con un coltello, ricavando le porzioni. Rimettere in forno per altri 45 minuti. Lasciar raffreddare e staccare le gallette. Conservarle in un sacchetto per alimenti. Durano diversi giorni.

Valutazione nutrizionale

Se dividiamo per 20, ciascuna porzione apporta un centinaio di calorie, con 4,25g di proteine, 7g di carboidrati e 6g di grassi. Un bilancio direi ottimale per considerare le nostre gallette un alimento adatto ad esempio a colazione, magari spalmate con un velo di marmellata o di miele.

Vanno anche bene da sgranocchiare come spuntino veloce, oppure per completare un pasto. Vi consiglio di abbinarle al formaggio o alle uova, in pratica a tutti i cibi proteici che “si portano dietro” troppi grassi. La presenza di un’ottima quota di proteine nelle gallette ci permette di ridurne sensibilmente la quantità, facendoci risparmiare in  grassi saturi e poco salutari.

Se non amate particolarmente i cibi secchi, provate la ricetta del pane proteico tutto naturale: il bilancio e gli ingredienti sono abbastanza simili.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.