Mi sono ritrovata un pacco quasi terminato di fusilli di grano saraceno, un vasetto di ceci da finire assolutamente e le immancabili verdure nel frigo…mettiamoci anche pochissimo tempo per cucinare, una discreta fame e il desiderio di qualcosa di salutare…troppe cose dite voi? Avete 20 minuti di tempo?
Prepariamo questo fantastico piatto unico in un batter d’occhio: faremo un favore alla nostra linea e allo stesso tempo sazieremo la nostra fame!
INGREDIENTI PER 1 PORZIONE ABBONDANTE DI FUSILLI
60g fusilli di grano saraceno
300g verdure miste a piacere (taccole, fagiolini, carote, broccoli, peperone)
100g tonno sgocciolato
120g ceci cotti
2 cucchiaini di pasta di olive nere
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
PROCEDIMENTO
Pulire le verdure e tagliarle a pezzi piuttosto piccoli. Cuocerle al vapore per una decina di minuti. Nel frattempo preparare l’acqua per la pasta e quando le verdure sono ormai pronte, cuocere i fusilli per 4 minuti. Scolarli, mettere tutti gli ingredienti nella zuppiera e condire con olio a crudo, il sale e la pasta di olive stemperata con un poco di acqua di cottura della pasta.
Si tratta di un piatto unico, ben bilanciato in carboidrati, con il giusto apporto di proteine, ricco in fibre, basso in carico glicemico. La cottura al vapore delle verdure ci permette di manterne al meglio le loro proprietà nutrizionali e di poter utilizzare l’olio a crudo.
Rappresta un’ottima soluzione quando abbiamo voglia di un piatto di pasta…ma sappiamo che non ce lo possiamo permettere! Il grano saraceno, pur non essendo un cereale, si comporta al palato come tale, apportando ferro, zinco e selenio ma soprattutto un’ottima qualità proteica, con la presenza di tutti gli aminoacidi essenziali.
Con queste quantità otteniamo una porzione da circa 450 – 500 Kcal, che può tranquillamente essere dimezzata se decidiamo di consumarla per cena.