Quando si ha fretta spesso si tende ad aprire il frigo e mangiare quello che si trova….è capitato a tutti! Peccato che i cibi che si scelgono siano spesso grassi o eccessivamente carboidratici…pane e formaggio, salume, crackers…piadine, pizze…queste sono le soluzioni che più spesso mi sento raccontare!
Vi propongo un’alternativa, che seppur banale nella sua semplicità, può aiutarci a controllare la fame e si prepara in un lampo: un sostituto del pasto da tutti i punti di vista, con pochi ingredienti, economico e personalizzabile.
Ecco il mio frullato proteico con banana e avocado!

Ci servono:
200cc di latte (io preferisco quello vegetale, di soia, cocco, mandorle…quello che piace di più, secondo il vostro gusto
1 banana media
2 cucchiai di avocado
20g proteine in polvere (oggi ho utilizzato quelle di soia alla vaniglia)
Se volete potete aggiungere succo di limone e ancora acqua se vi sembra troppo denso.
Si ottiene un mini pasto da circa 300 Kcal, ben bilanciato, con i carboidrati che non superano il 50%, e grassi e proteine di qualità equamente suddivise al 25%. Se volete qualcosa di ancora più saziante, aumentate in proporzione tutti gli ingredienti del vostro frullato per mantenere i giusti rapporti fra i macronutrienti.
Naturalmente giocando sulla frutta scelta si può alleggerire sia l’impatto calorico che glicemico del pasto. Non avrete fame per almeno due ore abbondanti…fino al prossimo spuntino!