FETTUCCINE ZERO CALORIE CON VERDURE SALTATE

Un bel piatto di fettuccine ZERO CALORIE? Ecco fatto!

zero calorie per queste fettuccine condite con zucchine e peperoni saltati in padella

Per realizzarle ho utilizzato la pasta shirataki, che immagino molti di voi conoscano. A dire la verità sono sempre stata un pò riluttante a consigliarla e a consumarla…niente di più sbagliato!

Per la mia ricetta ho utilizzato questa shirataki e mi sono trovata davvero bene:

Ingredienti per una porzione di fettuccine zero calorie

200g fettuccine shirataki

150g zucchine

150g peperone

10g olio EVO

sale marino integrale

Procedimento

Sciacquare le fettuccine come descritto in confezione. Nel frattempo tagliare a striscioline le verdure e farle tostare in una padella a fuoco vivo senza aggiungere olio, ma saltando spesso. Aggiungere le fettuccine e lasciar insaporire qualche secondo. Completare a piacere con sale, peperoncino o altre erbe aromatiche. Condire con olio a crudo.

zucchine, peperoni e fettuccine senza calorie per un pasto a tutta salute

Valutazione nutrizionale

Protagonista oggi è la radice di Konjac, da cui di estrae la pura fibra di gucomannano. Da questa sostanza, naturalmente priva di calorie, si producono i noodles shirataki, i tipici spaghetti giapponesi. La parola shirataki si traduce in “cascata bianca” indicativa dell’aspetto simile al vetro degli spaghetti. In pratica, si tratta di un cibo umido, preconfezionato in un liquido, che si prepara in pochissimi minuti, aggiungendolo direttamente in padella assieme al condimento che abbiamo scelto.

Radice di konjac da cui si ottiene la fibra di glucomannano

Vorrei approfondire con voi l’argomento Konjac, glucomannanao, shirataki…il concetto zero calorie. Ho preparato per voi un breve riassunto dei benefici relativi all’assunzione di prodotti a base di Konjac. Potrete leggerlo fra qualche giorno nella sezione di cibiamici dedicata alla parte scientifica.

Tornando alla nostra ricetta, il piatto di fettuccine zero calorie come l’ho presentato, ha un impatto nutrizionale decisamente molto basso, con sole 158 Kcal, di provenienza carboidratica a bassissimo carico glicemico complessivo e lipidica, dovuta all’olio utilizzato per condire. Proviamo a personalizzare il piatto di fettuccine zero calorie con una scelta proteica adeguata in quantità e qualità. Otterremo una composizione pasto proteica, a lento rilascio che ci metterà a disposizione le caratteristiche benefiche del glucomannano.

Variazioni con le fettuccine Zero Calorie

Con gamberi (150g):

  • P 52,8% – 27,3g
  • C 26,84% – 14,07g
  • G 21,8% – 11,05g
  • Kcal complessive: 264,93

Con petto di pollo (90g):

  • P 49,20% – 29,9g
  • C 23,16% – 14,07g
  • G 27,65% – 16,8g
  • Kcal complessive: 327,04

Con merluzzo (150g):

  • P 54,64% – 30,02g
  • C 25,61% – 14,7g
  • G 19,76% – 10,86g
  • Kcal complessive: 274,04

Con seppie (160g):

  • P 52,63% – 29,28g
  • C 27,65% – 15,38g
  • G 19,72% – 10,97g
  • Kcal complessive: 277,39

Con tofu (100g):

  • P 33,82% (18,05g)
  • C 30,49% (16,27g)
  • G 35,69% (19,05g)
  • Kcal complessive: 308,73

A voi la scelta, a seconda nel vostro gusto!

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