ESTRATTO DETOX ALL’ANANAS, ZENZERO E LIMONE





In un momento in cui tutto ciò che è detox viene criticato, bene vi propongo un estratto dal sapore fantastico che potete bervi come aperitivo…detossificandovi, naturalmente!!!

A parte gli scherzi, ormai non si contano più quanti, più o meno con titolo, si dilettino a parlare di alimentazione…del resto anch’io faccio parte del grande gruppo!

Chi mi conosce sa però che non mi sono mai fatta trainare dal carro delle diete miracolose e non ho mai colorato i miei discorsi con aggettivi ad effetto o utilizzati a sproposito.

Per me detossificarsi vuol dire aiutare l’organismo a mettere in atto tutti quei meccanismi che già possediamo preposti a questo fine:  assumere sostanze che siano in grado di velocizzarli. In pratica si tratta di:

  • fornire sostanze bioattive che si inseriscano nelle nostre normali reazioni biochimiche metaboliche
  • creare un terreno in grado di sviluppare un ambiente ancora più favorevole a questo scopo.

Quindi non confondiamo il termine detox con un qualcosa di strano: niente digiuni, niente strane alchimie…solo mangiare correttamente e con qualità…FACILE VERO?

Se per voi non lo fosse, potete sempre seguirmi…

Nell’estratto che vi propongo sono presenti ananas, limone e zenzero, tre regali che la natura ci mette a disposizione per aiutarci a restare in salute. Tutti e tre famosi per le loro proprietà nutrizionali e con un sapore davvero sorprendente, ottimi per la nostra bevanda detox.

Ingredienti per l’estratto detox:

1/4 di ananas

1 grosso limone biologico

una fetta di zenzero

buccia grattugiata del limone

Vi metto il link del mio estrattore: facile da pulire (requisito F-O-N-D-A-M-E-N-T-A.L-E), ottima resa dell’estratto (le fibre che si ottengono sono belle asciutte) e tutto sommato economico. Non meno importante, totalmente BPA-free! Un ottimo acquisto!
E potete fare anche il tofu, grazie al kit compreso! Oltre naturalmente al latte di soia e tutti gli altri latti vegetali, come quello di mandorle. Non manca il filtro per i sorbetti e la possibilità di ottenere granulati per preparare le nostre barrette. In un futuro molto prossimo vi metterò  delle ricette per utilizzare al meglio il nostro estrattore: dovete evitare che diventi un elettrodomestico indesiderato della vostra cucina!

Per incuriosirvi vi metto la foto del mio tofu autoprodotto:

Valutazione nutrizionale

Abbiamo parlato di sostanze bioattive e da questo punto di vista direi che con ananas, limone e zenzero abbiamo scelto proprio bene.  Ricordo che tutta la frutta e la verdura, se consumata nel giuste quantità, esercita un effetto protettivo sulla salute a 360°: anche i frutti che stiamo considerando in questo contesto, possiedono molti altri vantaggi in diversi distretti corporei.

Vediamole brevemente, concentrandoci sugli effetti detossificanti:

  • ananas: dal punto di vista della detossificazione, la presenza di bromelina è una garanzia. Si tratta di un enzima antinfiammatorio, che proprio per questa proprietà  troviamo anche come principio attivo di prodotti dedicati alla riduzione degli edemi. Significativa anche la presenza di Potassio, ottimo per la salute del cuore e, in ottica prevenzione, in grado di ridurre la formazione di calcoli renali.
  • limone: è il componente di praticamente tutte le bevante detox, e non caso. Deve i suoi effetti benefici, oltre alla vit C, all’abbondante presenza di bioflavonoidi, dal forte potere antiossidanti. Migliora l’equilibrio acido-base dell’organismo, grazie alla formazione di citrati, sostanze alcalinizzanti in grado di ostacolare la formazione di calcoli renali.
  • zenzero: noto soprattutto per le sue proprietà digestive, la sua azione antinfiammatoria si focalizza prettamente a livello del sistema digerente, con il colon organo bersaglio preferito.

Il nostro estratto è davvero ricco dal punto di vista nutrizionale; possiamo dire che è anche sufficientemente  alcalino, aiutandoci a tamponare l’eccesso di acidi che in ogni istante produciamo. Da sottolineare come un buon equilibrio acido-base, mantenuto arricchendo la nostra dieta con verdura e frutta ad ogni pasto, ci permette di instaurare un “terreno” amico della salute.


Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.