BISCOTTI SPEZZAFAME VERY LOW CARB

Biscotti senza zucchero e buoni davvero? Prepara i biscotti spezzafame Very Low Carb...ottimi per i tuoi spuntini senza senso di colpa e con 3 soli ingredienti. Adattissimi per chi è a regime dietetico controllato, un grande aiuto per chi deve gestire la propria glicemia. Parlerò nella valutazione nutrizionale della dicitura VLC e introdurrò il concetto di indice chetogenico. Importante per tutti quelli che vogliono sapere cos’è la dieta chetogenica, il trend del momento.

Ingredienti per circa 14 biscotti very low carb

100g albumi

43g stevia

100g mandorle

cannella o altro aroma a piacere

Procedimento

Montare gli albumi, cui si è aggiunta la stevia, a neve ben ferma. Unire gli albumi alla farina di mandorle, addizionata con un cucchiaino di cannella (o altro aroma a piacere). Foderare una teglia con carta forno e disporvi il composto aiutandovi con un cucchiaio. Con le dosi indicate si ottengono 14 biscotti (1 cucchiaio per biscotto). Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.


Valutazione nutrizionale

Gli zuccheri in questi biscotti sono pari a ZERO, con un contenuto di carboidrati, provenienti integralmente dalla farina di mandorle, pari a 0,33g a biscotto….COSA NE DITE? Direi che vi ho fatto un ottimo regalo! A proposito di regali, ricordatevi anche della ricetta delle barrette Low Carb.

Vi metto il link qui: BARRETTA LOW CARB AL CIOCCOLATO



Vi ho anticipato che il termine VLC sta a significare un alimento con ridottissimo contenuto in carboidrati. Si tratta di una situazione fondamentale da verificarsi per tutti quei soggetti che intendano iniziare un percorso di dieta chetogenica. In pratica, il bilancio nutrizionale viene spostato decisamente a favore dei grassi, che devono raggiungere un valore tale da essere superiore alla somma dei restanti macronutrienti, i carboidrati appunto e le proteine. Ma anche le proteine devono essere decisamente predominanti rispetto ai carboidrati. Sembra tutto molto complicato…e in effetti una dieta chetogenica prevede che venga elaborata da un nutrizionista qualificato. Anche perchè non tutti possono intraprendere questo percorso. Esistono delle situazioni fisiologiche che ne impediscono l’attuazione e anche nei soggetti che sono in grado di sostenerla è bene effettuare delle analisi prima, durante e dopo il percorso.

Nello specifico del nostro biscotto, il KR (ketogenic ratio, o rapporto chetogenico) è di 2,22. Questo rapporto rappresenta la chiave per capire se la composizione alimentare che ci stiamo accingendo a consumare, è chetogenica. Se il rapporto è maggiore di 1, il vostro pasto è chetogenico. Ci sono naturalmente “vari livelli” di chetosi indotta: innanzitutto è necessario che il rapporto sia superiore a 1, con valori dal 2 in su per un’azione sicuramente chetogenica. Il nostro biscotto rientra nei parametri: possiamo definirlo OK. Perché si ottengano i risultati desiderati è indispensabile che OGNI PASTO abbia il corretto rapporto chetogenico.

Vi interesserebbe uno speciale?

Oggi abbiamo parlato in maniera volutamente superficiale di un argomento che merita un approfondimento molto più serio e professionale. Spero di avervi incuriosito e se avete piacere di saperne di più, scrivete qualcosa nei commenti….possiamo fare qualche puntata su un argomento così interessante.

Per chi è di Modena e dintorni il corso sulla dieta chetogenica è in programma verso febbraio/marzo presso il mio studio di Via Silvati,7 a Modena. Se siete interessati, mandate una mail a laura.gogioso@gmail.com o direttamente a cibiamici tramite il modulo contatti. Vi farò avere tutti i dettagli utili.



BISCOTTI SPEZZAFAME VERY LOW CARB

Category: spuntino

Cuisine: dietetica

Porzione: 14 biscotti

Calorie per porzione: 46,21 Kcal per biscotto

Grassi per porzione: 3,95g (59,72%)

Carboidrati per porzione: 0,33g (4,97%)

Proteine per porzione: 2,34g (35,31%)

BISCOTTI SPEZZAFAME VERY LOW CARB

Ingredienti

  • 100g albumi
  • 43g stevia
  • 100g mandorle
  • cannella o altro aroma a piacere

Istruzioni

  1. Montare gli albumi, cui si è aggiunta la stevia, a neve ben ferma.
  2. Unire gli albumi alla farina di mandorle, addizionata con un cucchiaino di cannella (o altro aroma a piacere).
  3. Foderare una teglia con carta forno e disporvi il composto aiutandovi con un cucchiaio. Con le dosi indicate si ottengono 14 biscotti (1 cucchiaio per biscotto).
  4. Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.
Recipe Management Powered by Zip Recipes Plugin
https://www.cibiamici.it/biscotti-spezzafame-very-low-carb/

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.