BARRETTE PROTEICHE AI FIOCCHI DI AVENA

La comodità delle barrette proteiche è indiscutibile! Soprattutto per chi fa sport, non può mangiare troppo, e magari è fuori casa e ha comunque bisogno di nutrirsi correttamente…c’è bisogno in questi casi di un cibo “compatto” caratterizzato da alta densità energetica e soprattutto ben bilanciato, con il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi.



Questa ricetta, oltreché buona, ha il pregio di non richiedere alcun tipo di cottura; abbiamo bisogno di 4 soli ingredienti: crema di cocco, fiocchi di avena, burro di arachidi e proteine in polvere. L’unico ingrediente un po’ difficile da procurarsi è la crema di cocco: la troverete nei negozi di alimentari asiatici. Bene, iniziamo!

Ingredienti per 6 o 12 barrette proteiche:

200g fiocchi di avena grandi

85g burro di arachidi

62g crema di cocco

75g proteine whey alla vaniglia



Procedimento:

Mettere in una ciotola la crema al cocco e lavorarla bene con la spatola. Aggiungere le proteine e amalgamare ancora; unire il burro di arachidi e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema ben omogenea. A questo punto, aggiungiamo l’ultimo ingrediente, i fiocchi avena e lavoriamo ancora qualche minuto.

Vi consiglio di preparare in casa il burro di arachidi.  E’ facilissimo: basta pulire le arachidi (io lascio qualche pellicina…) e frullare fino ad ottenere una crema. Cinque minuti in tutto!



crema di coccoproteine wheycrema cocco e proteine

 

burro di arachidibarrettefiocchi di avena

A questo punto stendete il composto in un recipiente rettangolare foderato di carta forno e mettete in frigorifero a riposare per almeno due ore.

barrette proteicheUna volta indurite, potete dividerle in 6 o 12 barrette, a seconda delle necessità nutrizionali. Le barrette proteiche si conservano in frigorifero per diversi giorni: è sufficiente rivestirle di carta forno.

barrette proteiche ai fiocchi di avena



Se dividiamo in 6 barrette, otteniamo una porzione da circa 200 Kcal. Il bilanciamento è decisamente spinto verso le proteine, che raggiungono la percentuale del 43%. I grassi sono rappresentati per il 26%, mentre i carboidrati sono circa il 30%. Il rapporto Proteine/Carboidrati è 1,41. Volendo utilizzarle per il post-workout vi consiglio di accompagnarle con una spremuta di arancia fresca o della frutta fresca di stagione.

barrette proteiche ai fiocchi di avena IMG_0733 IMG_0730

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.