La comodità delle barrette proteiche è indiscutibile! Soprattutto per chi fa sport, non può mangiare troppo, e magari è fuori casa e ha comunque bisogno di nutrirsi correttamente…c’è bisogno in questi casi di un cibo “compatto” caratterizzato da alta densità energetica e soprattutto ben bilanciato, con il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi.
Questa ricetta, oltreché buona, ha il pregio di non richiedere alcun tipo di cottura; abbiamo bisogno di 4 soli ingredienti: crema di cocco, fiocchi di avena, burro di arachidi e proteine in polvere. L’unico ingrediente un po’ difficile da procurarsi è la crema di cocco: la troverete nei negozi di alimentari asiatici. Bene, iniziamo!
Ingredienti per 6 o 12 barrette proteiche:
200g fiocchi di avena grandi
85g burro di arachidi
62g crema di cocco
75g proteine whey alla vaniglia
Procedimento:
Mettere in una ciotola la crema al cocco e lavorarla bene con la spatola. Aggiungere le proteine e amalgamare ancora; unire il burro di arachidi e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema ben omogenea. A questo punto, aggiungiamo l’ultimo ingrediente, i fiocchi avena e lavoriamo ancora qualche minuto.
Vi consiglio di preparare in casa il burro di arachidi. E’ facilissimo: basta pulire le arachidi (io lascio qualche pellicina…) e frullare fino ad ottenere una crema. Cinque minuti in tutto!
A questo punto stendete il composto in un recipiente rettangolare foderato di carta forno e mettete in frigorifero a riposare per almeno due ore.
Una volta indurite, potete dividerle in 6 o 12 barrette, a seconda delle necessità nutrizionali. Le barrette proteiche si conservano in frigorifero per diversi giorni: è sufficiente rivestirle di carta forno.
Se dividiamo in 6 barrette, otteniamo una porzione da circa 200 Kcal. Il bilanciamento è decisamente spinto verso le proteine, che raggiungono la percentuale del 43%. I grassi sono rappresentati per il 26%, mentre i carboidrati sono circa il 30%. Il rapporto Proteine/Carboidrati è 1,41. Volendo utilizzarle per il post-workout vi consiglio di accompagnarle con una spremuta di arancia fresca o della frutta fresca di stagione.